Trentino Residences
Cosa posso fare in vacanza a Cavalese?
Appena arrivo in Val di fiemme, tanto per cominciare, mi rilasso...
Ti consigliamo di cominciare con la scoperta del nostro fiore all'occhiello: il parco! Qui troverai, nella quiete piu' assoluta, l'area sdraio con amache e docce, l'area barbecue con tavoli e panche, un campo da beach volley, un campo da calcetto, il mini golf su prato e il parco giochi. Il tutto lontano da rumori molesti e dal passaggio di macchine.
Ogni giorno un'escursione sulle Dolomiti!
Con la Fiemme-Emotion card, che ti forniremo gratuitamente all'arrivo, puoi fare un'escursione diversa ogni giorno!
Trekking, per esempio!
Lagorai e Latemar offrono percorsi più e meno impegnativi, caratterizzati da boschi centenari in basso e panorami mozzafiato salendo in quota. Se volete saperne di più sulla natura di questi luoghi potete farvi affiancare da una guida del territorio.
Un'arrampicata
Le vie sono innumerevoli e con diverso grado di difficoltà, tutte panoramicissime! Clicca qui per contattare le guide alpine.
Un bel giro in bicicletta, con ritorno in navetta!
Per chi ama pedalare nella natura, bellissima pista ciclabile che collega le Valli di Fassa e Fiemme. Tutti i giorni, eccetto il sabato, dal 18 giugno al 18 settembre, grazie al servizio Bike Express Fassa-Fiemme (un autobus da 30-50 posti dotato di rimorchio per le bici), si va in bici da Canazei (1.465 m) a Molina di Fiemme (965 m), i due capolinea delle valli, e al ritorno si risale con il comodo shuttle. E se non hai la bicicletta la puoi noleggiare da noi! Per maggiori informazioni!
Cosa posso fare con i miei bambini in Val di Fiemme?
Le vacanze in famiglia in Val di Fiemme sono ricche di attività ed eventi organizzati dall'APT. Un consiglio? Portarli all'Acropark ovviamente! Un parco avventura bellissimo sia per i bambini che per i grandi. L'emozione di "volare" tra i bellissimi larici, sospesi ad un cordino!
Tiro con l'arco!
Hai voglia di provare il tiro con l'arco? Presso l'Associazione Arcieri Ziano di Fiemme è possibile anche noleggiare l'attrezzatura!
Avisio Rafting
Per i piu' avventurosi una discesa in gommone nelle tumultuose acque del torrente Avisio!
Sei tutto matto? Allora devi assolutamente fare un volo in parapendio!
Anche se è la tua prima esperienza puoi provare questa magnifica emozione con un volo in parapendio biposto!
Vuoi passare un pomeriggio o una serata sui pattini?
Lo stadio del ghiaccio nel centro di Cavalese potrà ammirare le vostre prodezze su due lame!
E se volessi comprare qualche prodotto tipico trentino, a km 0?
Non c'è che l'imbarazzo della scelta: formaggi dei caseifici, speck e salumi, miele, marmellate e la famosa birra di Fiemme! Ma dove li posso trovare? Qui!
Raccolta funghi in Val di Fiemme
Dove fare il permesso? Quanto costa? Dove posso andare a funghi? Clicca qui per tutte le risposte alle tue domande!
Una passeggiata a cavallo immerso nella natura
Vuoi portare i tuoi bambini in un maneggio o a fare una passeggiata con cavalli o asinelli? Oppure volete fare tutti assieme una gita in carrozza?
Una sfida a tennis
Si gioca immersi nello splendido parco della Pieve di Cavalese dove sono presenti gli spogliatoi, i servizi ed un bar! Prenota qui!
Una bella pescata in Val di Fiemme con Trentino Fishing
Dove posso comprare il permesso di pesca? Clicca qui sotto, puoi comprarlo on-line!
Qui invece trovi il regolamento e le zone di pesca.
EVENTI ESTATE
Per eventi ulteriori rispetto a quelli che segnaliamo, cliccare qui.
I Suoni delle Dolomiti
Mai vissuto l’emozione della musica di qualità in un contesto naturale unico? I Suoni delle Dolomiti sono questo…e molto altro. Appuntamenti gratuiti con la musica classica, jazz, world e d’autore nei più bei luoghi delle Dolomiti di Fiemme e Fassa; grandi nomi… e nomi che diventeranno grandi. L'estate è ricchissima di appuntamenti... anche all'alba, al sorgere del sole!
La settimana erbe, fiori e sapori (fine giugno)
Una settimana dedicata ai fiori e alle erbe spontanee dei nostri prati e dei nostri boschi per conoscerne i profumi e i colori grazie alle escursioni e alle attività di“Quel mazzolin di fiori”
Le Settimane della Famiglia (primi di luglio)
Fra giugno e luglio, la Val di Fiemme invita a immergersi nell’atmosfera magica del Fantabosco con i folletti, le fate e le streghe di “Melevisione”. Nei luoghi più suggestivi della valle i bambini possono assistere anche a spettacoli nella natura. Sono due settimane creative di escursioni e laboratori dedicati alle famiglie. I grandi show serali nelle piazze dei paesi vedranno protagonisti i personaggi di Raiyoyo più amati dai bambini.
Suan Rock (fine luglio)
Festival di concerti rock di gruppi locali e non con gran finale: i fuochi d'artificio.
Settimana della clownerie (fine luglio)
Nei prati e bei boschi di Gardoné, raggiungibili da Predazzo con la Cabinovia Latemar 2200, si animeranno laboratori di equilibrismo, giocoleria e costruzione di attrezzi da circo. Sarà una settimana di entusiasmo, magia, colore. Qui maggiori informazioni
Tesero paese da vivere
Ogni martedì il centro storico di Tesero si chiude alle auto e si apre agli artigiani, agli artisti di strada, ai laboratori per bambini, alla musica e alla gastronomia. La piazza principale e gli angoli più caratteristici del centro si animano dalle 20.00 alle 23.00 e ospitano mercatini, laboratori, atelier artistici, concerti, assaggi di prelibatezze e molto altro. Ogni settimana un tema diverso. Vieni a scoprirlo!
Le corte de Tiezer (Tesero, fine luglio-inizio agosto)
Una serie di eventi riconducibili alle migliori tradizioni musicali, canore, gastronomiche e folcloristiche di Tesero e della Valle di Fiemme messi in scena nelle "corte", gli angoli più caratteristici del paese. Clicca qui per il programma dettagliato.
Catanaoc' n Festa (Predazzo, seconda metà d'agosto)
Alcune vie del paese saranno animate da artigiani che riproporranno lavori antichi e da musiche popolari e di montagna. Sarà, inoltre, possibile assaggiare prodotti tipici del Trentino e pietanze tradizionali preparate dalle associazioni di volontariato di Predazzo. Il successo della manifestazione è assicurato grazie alla presenza di diversi gruppi musicali, di cori e musicisti che animano le strade del “rione” dove si svolge la manifestazione.
Teatrinstrada (fine agosto)
Il fior fiore dello spettacolo di strada prende vita in Val di Fiemme grazie a straordinari artisti giramondo. Una lunga serie di spettacoli esilaranti coinvolgono tutti i presenti scatenando risate a ovazioni d’ammirazione a Predazzo, Tesero, Cavalese, Carano e Molina di Fiemme.
La Sportiva Latemar Vertical Kilometer (fine agosto)
Una salita ripidissima, ma lungo un sentiero che porta fra le Torri del Latemar, fino al rifugio Torre di Pisa, a quota 2.670 m.slm. Con un dislivello di 1000 m. e uno sviluppo di 3.3 km., da affrontare in circa 40 minuti, è una delle prove agonistiche più attese in Val di Fiemme.
Marcialonga Running (primi di settembre)
Organizzata dallo Sci Club Marcialonga in collaborazione con le Associazioni sportive e i comuni delle valli di Fassa e Fiemme, vede gli amanti e i professionisti della corsa impegnati in un percorso di 25,5 km che attraversa i lussureggianti paesaggi estivi delle valli di Fiemme e Fassa, un’occasione per apprezzare questi luoghi e le opportunità che offrono agli sportivi anche d’estate.
Festa del Boscaiolo (primi di settembre)
Taglio del tronchetto con l’accetta, abbattimento del palo con la motosega, strascico del tronco con lo zappino. Sembra la giornata tipo di un boscaiolo d’altri tempi, invece è un vero e proprio programma di gara che coinvolgerà molti taglialegna a Molina di Fiemme.
La Desmontegada de le Caore (primi di settembre)
Suggestiva festa per il rientro a Cavalese delle capre dall’alpeggio estivo ornate con corone di fiori. Il gregge sfila in mezzo alle case accompagnato dai pastori in una splendida festa ricca di colore e tradizione.La Desmontegada di Cavalese è animata da suonatori e personaggi che rievocano i mestieri di un tempo e arricchita da un mercatino di prodotti artigianali e specialità gastronomiche allestito in originali e suggestive casette in legno nel capoluogo della Val di Fiemme. Qui si potranno acquistare prodotti tipici quali formaggio di capra, burro, ricotta, miele di montagna e molte altre specialità.